Export: la tua impresa è pronta per esportare?

 

arproma-convegno-marzo-2016-corpo-news

Export: la tua impresa è pronta per esportare?

Il percorso "Internazionalizzazione 2016" è quello che fa per te!



Gentile Associato

Siamo lieti di presentarle il percorso formativo organizzato da Confartigianato Imprese Cuneo in collaborazione con il CEIP (Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte).
Esso sarà tenuto presso la Confartigianato Cuneo - Zona di Savigliano (Via Molinasso, 18) e sarà strutturato in tre moduli:


Sviluppo di un piano commerciale per l’estero
 

Contenuti:
– Studio del mercato e definizione degli obiettivi commerciali
– Analisi dei punti di forza e di debolezza dell’azienda
– Analisi della potenziale clientela e dei relativi fabbisogni
– Testimonianza di un’azienda

Data: 6 Luglio 2016
Orario: 9.00-13.00


Vendere all’estero: aspetti fiscali e doganali
 

Contenuti:
– Analisi di singole modalità di vendita sui mercati esteri (intermediari, vendita a distanza, tentata vendita, conti deposito, magazzini di consegna, cessioni gratuite)
– Conformità dei prodotti e metodi di trasporto
– Riflessioni ai fini della contabilità e delle imposte sui redditi
– Compilazione dei modelli INTRASTAT
– Testimonianza di un’azienda

Data: 14 Luglio 2016
Orario: 9.00-13.00


Vendere all’estero: aspetti legali e contrattuali e tutela del pagamento
 

Contenuti:
– L’ambito di operatività delle principali convenzioni internazionali in tema di vendita di beni mobili;
– Formazione e validità dell’accordo contrattuale;
– Le clausole di maggiore importanza: (oggetto, prezzo, pagamento (esame, delle principali tipologie e relative caratteristiche, consegna, garanzia, legge applicabile, foro competente o clausola arbitrale)
– Testimonianza di un’azienda

Data: 28 Settembre 2016
Orario: 9.00-13.00


Attenzione si può seguire anche solo un singolo modulo!

 

Roadshow per l'internazionalizzazione

 

Il Roadshow 2016 “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” fa tappa per la terza volta in Piemonte, dopo Biella e Novara. Il 19 ottobre sarà la volta di Cuneo che ospiterà la 41esima tappa italiana del Roadshow che vedrà come partner Confartigianato Imprese Cuneo.
Un’iniziativa importante, quella del Roadshow, che vede per la prima volta insieme tutti gli attori – pubblici e privati – del Sistema Italia impegnati in un’azione congiunta di medio termine su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di accompagnare le aziende in un percorso di sviluppo, fornendo servizi di formazione, consulenza e assistenza a quelle realtà che intendono cogliere opportunità di sviluppo e crescita sui mercati esteri.

Un processo prima di tutto culturale, per imparare ad affrontare la sfida di nuovi mercati senza incertezze, in modo strategico e pianificato. Ad oggi sono state già coinvolte diverse migliaia di aziende, con una soddisfazione complessiva prossima al 100%. Ciascun evento si apre con una sessione plenaria, che vede l’intervento di esperti nel settore dell’internazionalizzazione, che illustrano opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri. Le imprese, possono poi incontrare, nel corso della giornata, i funzionari delle varie organizzazioni coinvolte, pubbliche e private, per progettare piani di internazionalizzazione.

Il Roadshow è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Cooperazione Internazionale, promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST l’iniziativa si avvale dell’intervento di Unioncamere, Rete Imprese Italia, Confindustria e Alleanze delle Cooperative Italiane.




Per informazioni e adesioni contattare:
Fabio Erba (Direttore Commerciale ARPROMA)
Mobile 388 93 98 131- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


A.R.PRO.M.A.
c/o Confartigianato Imprese Cuneo - Zona di Savigliano
Via Molinasso, 18 - 12038 Savigliano (CN)
Tel.: +39 0172 712207 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Back to top